La grafica pubblicitaria
Nivola è noto oggi soprattutto come scultore, ma per oltre vent’anni è stato soprattutto grafico e illustratore.
Dopo il diploma all’ISIA di Monza, dal 1936 al 1938 a Milano lavora come grafico pubblicitario all’Olivetti, una ditta in cui, grazie alla lungimiranza di Adriano Olivetti, la comunicazione, così come il design dei prodotti e l’architettura delle fabbriche, è progettata in base a criteri artistici.
Tra i primi creatori dell’immagine della ditta insieme a Xanti Schawinsky e Giovanni Pintori, Nivola lascia una serie di manifesti e campagne pubblicitarie fortemente innovativi per l’epoca.
Dopo la fuga negli Stati Uniti, nel 1939, è come grafico che l’artista si guadagna da vivere. Dal 1940 al 1945 è art director in diverse riviste, da periodici di architettura come Interiors e The New Pencil Points, che rinnova aprendoli all’influenza del modernismo europeo, a testate di moda (You) e di cucina (American Cookery). Anche in seguito collabora in qualità di free lance a Harper’s Bazaar, Fortune e altre riviste, realizzando fra l’altro, subito dopo la fine della guerra, una serie di reportage grafici sull’Italia.
Come inviato speciale di Fortune torna in Sardegna nel 1952, per documentare gli esiti della campagna antimalarica lanciata dalla Rockefeller Foundation, con una serie di vivaci tavole a colori pubblicate nel 1953.
The Art Director
Nivola is today known mostly as a sculptor, but for over twenty years he was primarily a graphic designer and illustrator.
After receiving his diploma at the ISIA of Monza, from 1936 to 1938 he works in Milan as an graphic designer for Olivetti, a company that, thanks to the foresight of Adriano Olivetti, plans its communication, product design and the architecture of its factories according to artistic criteria.
One of the first developers of the company image, together with Xanti Schawinsky and Giovanni Pintori, Nivola executes a number of posters and advertising campaigns highly innovative for that time.
After his escape to the United States in 1939 he earns his living working as a graphic designer. From 1940 to 1945 he is the art director of various magazines: architecture periodicals such as Interiors and The New Pencil Points, both of which he helps open to the influence of European modernism; as well as fashion and culinary magazines such as You and American Cookery. Later he also freelances for Harper’s Bazaar, Fortune and other periodicals, producing, among other things, a series of illustrated reportages on Italy immediately after the war.
In 1952 he returns to Sardinia as a special reporter for Fortune to document, in a series of lively color illustrations published in 1953, the results of the antimalarial campaign launched by the Rockefeller Foundation