Figura maschile (Pastore sardo), 1966

ordito e trama in lana, tessitura a telaio verticale


A partire dal 1960 Nivola disegna dei bozzetti per arazzi, da far eseguire in Sardegna, a Sarule, paese di grande tradizione nella tessitura. Nel dopoguerra in Europa e Stati Uniti si assiste a una rinascita dell’arte dell'arazzo. Nivola conosce la teoria di le Corbusier dell'arazzo come "muralnomad", pittura murale "portatile'' adatta alla vita nomade dell'uomo moderno. l'artista e anche affascinato dalla possibilità di realizzare opere "moderne" in collaborazione con gli artigiani locali e afferma: "Alle brave tessitrici di Sarule sono piaciuti molto gli arazzi, e questo mi ha lusingato immensamente".



Male figure (Sardinian shepherd), 1966

warp and woof of wool, vertical loom weaving


From 1960, Nivola draws sketches for tapestries to be made in the Sardinian village of Sarule, famed for its weaving tradition. There had been, in the post-war period, in Europe and in the United States a revival of interest in the art of tapestry. Nivola was influenced by Le Corbusier's theory of tapestry as "muralnomad", or portable wall painting, well-suited to the often mobile ("nomadic") life-style of modern imes. He also became intrigued by the possibility of making "modern" art works by collaborating with local artisans. He wrote: "the good weavers of Sarule really liked the tapestries and this pleased me immensely”.