Costantino Nivola

(Orani, 1911 - Long Island, 1988)


Figlio di muratore, Nivola impara il mestiere del padre e diventa poi apprendista del pittore Mario Delitala a Sassari.


Nel 1931 una borsa di studio gli permette di studiare grafica all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Monza. L’architetto Giuseppe Pagano, suo maestro, lo coinvolge nell’allestimento di mostre come la Triennale di Milano del 1936 e l’Expo di Parigi del 1937.


Diventa intanto direttore artistico dell’Olivetti, impresa all’avanguardia nelle strategie di comunicazione.


Nel 1938 le sue idee antifasciste e il matrimonio con l’ebrea Ruth Guggenheim lo costringono a lasciare l’Italia per Parigi e quindi per gli Stati Uniti.


A New York lavora come art director per riviste di architettura e diventa amico e discepolo di Le Corbusier.


Nella sua casa giardino di Long Island nel 1950 inventa la tecnica del sandcasting, un metodo per creare sculture in cemento da matrici di sabbia.


Il successo ottenuto dalla sua prima commissione, lo showroom Olivetti di New York su progetto dei BBPR, lo porta in breve a diventare uno dei più apprezzati scultori per l’architettura in un periodo in cui ferve il dibattito internazionale sulla sintesi delle arti.


Il suo lavoro, incentrato sui temi principali della “madre” e del “costruttore”, rivisita in forme moderne la tradizione popolare e l’arte preistorica della Sardegna. Altri temi importanti sono quelli della vita comunitaria, dell’arte come partecipazione e strumento di crescita civile.


A partire dagli anni Sessanta, mentre continua il suo impegno civile nell’arte pubblica, si dedica anche alla terracotta realizzando opere di piccolo formato dai soggetti intimi e privati.


In seguito ritorna ai materiali “nobili” del marmo e del bronzo, con una serie di solenni figure femminili che celebrano la forza generatrice della donna e della natura.




Costantino Nivola

(Orani, 1911 - Long Island, 1988


The son of a mason, Nivola learns his father’s trade and later becomes apprenticed to the painter Mario Delitala in Sassari.


In 1931 a scholarship allows him to study Graphic Design at the Higher Institute for Artistic Industries in Monza. The architect Giuseppe Pagano, his tutor, involves him in the setting up of exhibitions such as the Triennale of Milan in 1936 and the Paris Expo in 1937.


During this time he becomes artistic director of Olivetti, a company pioneering in communication strategies.


In 1939 his anti-fascist ideas and his marriage to a Jewish wife, Ruth Guggenheim, force him to leave Italy, moving first to Paris and later to the United States.


In New York he works as art director for architecture magazines and becomes a friend and disciple of Le Corbusier.


In 1950, at his garden house on Long Island, he develops the technique of sandcasting, a method of casting plaster or concrete sculptures from moulds made in sand.


The success of his first commission, the Olivetti showroom in New York designed by the BBPR studio, launches him as one of the leading sculptors working in architecture at a time of heated international debate over the integration of the visual arts with architecture, the so-called “synthesis of the arts.”


His work, centered on the main themes of the “mother” and of the “builder,” revisits in contemporary form the folklore and prehistoric art of Sardinia. Other important themes include community life, and art as participation and as an instrument of civic growth.


Beginning in the sixties, in addition to his continuing commitment to public art, Nivola turns to terracotta, producing small-format works dedicated to intimate and private subjects.


Later he returns to the “noble” materials of marble and bronze with a series of solemn female figures that celebrate the generative force of women and of nature.